Monitoraggio del territorio

Nell’ultimo decennio i droni vengono impiegati per le attività di monitoraggio ambientale, di controllo del territorio e di prevenzione/risoluzione degli effetti di cause naturali (incendi, alluvioni, terremoti).
Appare evidente che l’acquisizione aerea di dati risulti efficace per queste operazioni.
Il drone, mezzo di dimensioni molto compatte e con una maggiore semplicità d’uso, ha la possibilità di operare in spazi ristretti, grazie anche alla capacità di volo verticale e la possibilità di volo stazionario (hovering), consente una maggiore precisione sul dato acquisito dal sensore, mentre la possibilità di pilotaggio remoto da stazione di terra permette il compimento di missioni in ambienti ostili e/o contaminati in totale sicurezza per l’operatore umano.
Questi mezzi sono adatti al rilevamento di superfici dalla morfologia complessa, come discariche e siti contaminati o corpi di frana situati su pendii ripidi o pareti sub-verticali.

Video riprese e fotografia aerea

Con l’utilizzo dei droni il mondo della video-fotografia sta subendo un’evoluzione, le riprese aeree permettono di acquisire immagini e video da punti di vista esclusivi. A costi molto contenuti rispetto ai tradizionali mezzi come aeroplano o elicottero, l’utilizzo del drone con le moderne tecnologie semplifica lo svolgimento delle riprese e permette vedute uniche da insoliti punti di vista. Drone Power con la collaborazione di professionisti della fotografia, realizza foto e video aerei stabilizzati in 4K e full HD fino a 60fps specifici per aziende, spot pubblicitari, turismo, documentari, eventi e settore immobiliare.

Monitoraggio di infrastrutture, impianti industriali, costruzioni e agricoltura

Dotati di sensori video-fotografici e termografici, i droni professionali diventano fondamentali nel settore industriale, in particolare per il monitoraggio ed il rilievo di impianti per la produzione di energia (pannelli fotovoltaici, turbine eoliche, ecc.), verifica di infrastrutture (ponti, strade, linee ferroviarie, ecc.), termografia di fabbricati e coperture per la verifica delle dispersioni termiche. In agricoltura i nostri mezzi vengono impiegati per l’osservazione e controllo di grandi coltivazioni, analisi termiche per la valutazione dello stress idrico sia del terreno che delle piante, rilievo e mappatura per danni da eventi atmosferici o parassitari. L’utilizzo del drone con sensori di ultima generazione, oltre a consentire una visuale completa, offre innumerevoli vantaggi come la rapidità del rilievo, la possibilità di ripetere le operazioni tutte le volte si ritenga necessario senza alcun rischio per persone o cose presenti in sito, massima precisione di geo-localizzazione, costi ridotti.